LegnoLAB 4.0 al Solari - UN LABORATORIO PER L’ARTIGIANO 4.0

Tecniche antiche e tecnologia moderna. Sapienza artigianale e nuovi saperi digitali.

Grazie a un nuovo laboratorio 4.0. presso l’Istituto Fermo Solari di Tolmezzo si rinnova l’arte antica della lavorazione del legno. Si tratta di un percorso realizzato con il sostegno della Fondazione Friuli, da sempre accanto alla Scuola in molti dei suoi progetti innovativi, di Confindustria Udine con le organizzazioni sindacali territoriali Cgil, Cisl e Uil, tramite il fondo “Solidarietà Montagna”, e con la collaborazione di Cluster Arredo/Casa FVG. A breve seguirà un ulteriore incremento delle dotazioni, sempre cofinanziate dalla Fondazione Friuli e con il supporto della Regione FVG tramite fondi europei.

Il laboratorio LegnoLAB 4.0 consentirà di innovare le attività didattiche dei settori del legno, che l’Istituto ha attivato negli ultimi anni, mantenendo al contempo le tradizionali lavorazioni. Il legno rappresenta infatti da sempre un elemento non solo caratterizzante il contesto naturalistico e ambientale della Carnia, ma nella sua tradizione culturale si identifica come una delle materie prime con cui si è espressa la “creatività” di un popolo, dando origine a un patrimonio di conoscenza che ha saputo coniugare il rispetto dell’ambiente e le esigenze di sviluppo antropico.

Questo patrimonio si è espresso in professionalità che hanno dato vita a un contesto economico produttivo caratterizzato da una “‘artigianalità alta”, intesa non solo come insieme di tecniche, metodologie e sistemi di produzione e lavorazione, ma anche come sensibilità, valori, etica; in altre parole, come patrimonio di cultura che oggi rischia di andare completamente disperso.

Il recupero della tradizione, coniugata con l’innovazione, che rappresenta una delle mission dell’Istituto e del proprio Piano dell’Offerta Formativa, si rende così concreto in un laboratorio capace di offrire un ampio supporto alla didattica e all’apprendimento di nuove tecniche per la realizzazione di manufatti di alta artigianalità, con impiego di apparecchiature a controllo numerico, finalizzate a garantire competenze richieste dal mercato del lavoro e un’alta professionalità in uscita agli studenti.

L’inaugurazione si terrà venerdì 22 novembre a partire dalle ore 9:30 presso l’ISIS Solari e avrà inizio con un Convegno dal titolo “Tradizione e innovazione, il legno del futuro”, momento di riflessione attorno alla materia legno e alle concrete opportunità di sviluppo economico e tecnologico che questa risorsa continua a rappresentare.

Sarà inoltre possibile visitare il nuovo laboratorio durante le giornate di ‘Scuola Aperta” destinate agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, il 14 dicembre (dalle ore 10alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 17) e il 25 gennaio (dalle ore 14 alle ore 17).

lab4.0 partners  lab4.0 partners

Scarica questo file (Inaugurazione_Incontro Legno LAB 4.0_22112019 def.pdf)Inaugurazione_Incontro Legno LAB 4.0_22112019 def.pdf294 kB16