Nel ricordare che gli Esami di Qualifica si svolgeranno nei giorni 04 e 07 giugno 2021 attraverso una prova in laboratorio e una orale in presenza, si trasmettono, con la presente, gli elementi informativi e indicazioni operative predisposte ai fini della tutela della salute e della sicurezza della Commissione d’Esame.

  1. Indicazioni generali
    1. Sulla base della metratura e dell’ubicazione all’interno dell’edificio scolastico vengono individuati i locali destinati all’effettuazione degli esami di Stato e allo svolgimento delle attività organizzative degli stessi, secondo le singole tabelle organizzative riportate successivamente.
    2. La disposizione di banchi/tavoli e di posti a sedere destinati alle commissioni dovrà sempre garantire un distanziamento, anche in considerazione dello spazio di movimento, non inferiore a 2 metri; dal componente della commissione più vicino.
    3. Dovrà essere garantito un ricambio d’aria regolare e sufficiente nel locale di espletamento della prova prevedendo esclusivamente l’aerazione naturale e tutte le indicazioni di pulizia previste secondo il VADEMECUM pubblicato all’Albo dell’Istituto e allegato alla presente. La DSGA organizzerà i lavori e la turnazione del personale in ragione delle indicazioni prima citate.
    4. Per prevenire il rischio di interferenza vengono individuati percorsi dedicati di ingresso e di uscita dalla scuola, per ogni Commissione, identificati sulla porta con opportuna segnaletica di “Ingresso” e “Uscita”.
    5. Al fine di minimizzare le possibilità di incrocio dei flussi, nei movimenti lineari a doppio senso di marcia (corridoi e scale) dovrà essere tenuto il lato destro, in modo da garantire la reciproca distanza laterale.
    6. Per il Presidente e i Commissari saranno rese disponibili mascherine monouso (che troveranno presso l’ingresso dell’edificio dove si svolgono i lavori delle Commissioni), che dovranno essere indossate per l’intera permanenza nei locali scolastici.
    7. Per il Presidente e i Commissari potranno usufruire di prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica), collocati in più punti dell’edificio scolastico; in particolare, saranno posizionate colonnine porta dispenser di soluzione idroalcolica o postazioni con i dispenser, in prossimità dell’accesso alla scuola e dispenser in prossimità dei locali destinati allo svolgimento della prova d’esame, per permettere l’igiene frequente delle mani.
    8. I componenti della commissione che accedono al locale destinato allo svolgimento della prova d’esame, dovranno procedere all’igienizzazione delle mani in ingresso. Non si rende necessario l’uso di guanti.
    9. Rifiuti potenzialmente infetti (ad es. fazzoletti monouso, mascherine/respiratori ) dovranno essere conferiti in bidoni chiusi , apribili con pedale e non manualmente, collocati nei corridoi, in prossimità delle aule delle commissioni e nei bagni.
Allegati:
FileDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (circolare_445_indicazioni_per_tutela_salute_e_sicurezza-23-60-ud-21.pdf)circolare_445_indicazioni_per_tutela_salute_e_sicurezza-23-60-ud-21.pdf854 kB64