Nuove regole in vigore a scuola su Green Pass e uso mascherine in vigore dal 1° maggio 2022

Si forniscono le seguenti prime indicazioni valide a partire dal 1° maggio 2022 in base a quanto stabilito dal D.L. 24 marzo 2022, n. 24 e successive proroghe e integrazioni, anche in riferimento alla circolare N.361 del 30 marzo 2022 con oggetto:” nuove modalità di gestione del COVID in ambito scolastico –decreto-legge N. 24 del 24 marzo 2022”:

1. Uso delle mascherine

Fino alla conclusione dell’anno scolastico 2021-2022, nelle istituzioni scolastiche continua ad essere obbligatorio l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo chirurgico, o di maggiore efficacia protettiva, fatta eccezione per: i bambini sino a sei anni di età; i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi; lo svolgimento di attività sportive.

Fino alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 e comunque non oltre il 15 giugno 2022 (O.M. Ministero della salute del 28 aprile 2022, art. 1, cc. 1 e 3) è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 nei seguenti casi: aerei, navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, treni di tipo interregionale, Intercity e Alta Velocità, autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente, mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale, mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria o secondaria.

Fino alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 e comunque non oltre il 15 giugno 2022 (O.M. Ministero della salute del 28 aprile 2022, art. 1, cc. 1 e 3), è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all’aperto in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi e le competizioni sportivi. Fatta eccezione per: i bambini sino a sei anni di età; i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi.

Non hanno l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie (confermato dall’art. 1, c. 3 dell’O.M. del Ministero della Salute del 28 aprile 2022): i bambini di età inferiore ai sei anni; le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo; i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva.

2. Controllo Del Green Pass

Dal 1 maggio 2022, non sarà più necessario controllare all’ingresso di scuola il Green Pass, né al personale in servizio, né ai visitatori esterni (genitori, visitatori, fornitori).

3. Restano valide le disposizioni relative a:

  • Isolamento casi positivi;
  • Sorveglianza – Contatti stretti (ad ALTO RISCHIO)
  • Misure previste in ambito scolastico per la gestione dei casi di positività all’infezione da Covid 19 (Infanzia, Primaria, Secondaria)
  • Casi positivi e Didattica Digitale Integrata
  • Valutazione e Didattica Digitale Integrata
  • Restano valide le disposizioni relative al distanziamento, all’areazione degli ambienti e alle procedure di igienizzazione.
  • Resta fermo il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°.