Criteri generali di assegnazione degli alunni alle classi
Consiglio di Istituto – stralcio della delibera n. 119 del 10.07.23
Non vi sono in generale situazioni che richiedano la presenza di specifici criteri per l’attribuzione degli allievi alle classi prime dei tre Settori e ai relativi indirizzi, considerando che la situazione demografica del territorio fatica a garantire anche il numero minimo di iscrizioni per la formazione delle classi prime. Pertanto vengono soddisfatte le richieste delle famiglie. Inoltre, il progetto di Accoglienza (Progetto biennio) attivo sull’Istituto garantisce inoltre la possibilità di passaggi interni accompagnati da una figura di tutor nell’arco del primo biennio.
Qualora dovessero presentarsi situazioni di alti numeri di iscrizione, che prevedano lo sdoppiamento delle classi verranno applicati i seguenti criteri:
- equi-eterogeneità, in base ai risultati di apprendimento conseguiti nel I ciclo di istruzione, ai test di ingresso e Cornoldi e ai risultati Invalsi se disponibili
- situazioni di relativa all’area BES
- eventuali situazioni di provenienza degli allievi