Le classi 3LA e 3LB a Trieste per Lab2Go

Le classi 3LA e 3LB del liceo, accompagnate dalla prof.ssa Anca Maria Greavu e dal prof. Antonio Picco, si sono recate all'Università di Trieste lo scorso 30 maggio per la giornata conclusiva del progetto Lab2Go.

Lab2Go è un progetto PCTO a carattere nazionale proposto dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) in collaborazione con l'Università "La Sapienza" di Roma finalizzato alla valorizzazione dei laboratori delle scuole.

Il Solari ha aderito al progetto e le due classi terze del liceo nel corso dell'anno scolastico hanno recuperato dal nostro laboratorio di fisica alcune attrezzature storiche che hanno poi impiegato per realizzare diversi esperimenti, affiancati dai docenti di fisica e da alcuni ricercatori e dottorandi del'INFN di Trieste.

Nella giornata conclusiva a Trieste, che ha visto la partecipazione di altre due scuole del Friuli Venezia Giulia coinvolte in Lab2Go, le classi hanno presentato i propri lavori alla presenza dei ricercatori e dottorandi dell'INFN.

Gli allievi, inoltre, pubblicheranno le schede degli esperimenti sulla pagina Wiki del progetto Lab2Go (https://lab2go.roma1.infn.it/doku.php?id=start), dove saranno a disposizione di altre scuole.

tt1

tt2