Pittini Challenge

Il concorso è organizzato dalla Fondazione Pittini e Ferriere Nord. All'inizio dell'anno scolastico l'azienda assegna ai ragazzi la risoluzione di un problema tecnico reale (quest'anno si trattava di progettare dei meccanismi di bloccaggio rapido per la vergella avvolta su bobine). Durante l'anno i ragazzi sviluppano individualmente un'idea e preparano le relative tavole al CAD, nonché calcoli e valutazioni di fattibilità. I ragazzi durante l'anno sono seguiti da un tutor aziendale, che periodicamente da loro indicazioni sul lavoro. Inoltre, l'azienda organizza anche un campus dedicato solo ai partecipanti, in cui vengono svolte varie attività di formazione ed orientamento. 
Al termine dell'anno scolastico i ragazzi consegnano il materiale sviluppato (disegni, calcoli, una presentazione .ppt), e presentano il lavoro alla commissione formata da membri dell'azienda e della fondazione. Quest'anno hanno partecipato Daniele Zuliani e Manuel Stefani di 5TC1M, con due ottimi lavori (uno di questi verrà effettivamente implementato dall'azienda). A loro sono state assegnate due borse di studio da 1000 euro circa ciascuno.
È il secondo anno che partecipiamo, anche l'anno scorso è andata molto bene, l'azienda aveva assegnato 4 borse di studio a studenti della 5TC1M e 5TC1E.
Sia quest'anno che l'anno scorso i ragazzi hanno presentato i lavori portando anche dei modellini reali dei meccanismi, realizzati in stampa 3D.
ss