Istituto Tecnico
L'Istituto tecnico offre quattro percorsi di studi: Meccanica, meccatronica ed energia; Chimica, materiali, biotecnologie; Elettronica, elettrotecnica; Costruzione, ambiente, territorio.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
Meccanica e meccatronica
Lo studente diplomato in "Meccanica Meccatronica" acquisisce competenze nel campo delle tecnologie e degli strumenti che permettono la progettazione e la costruzione di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi. Nell'articolazione "Energia" approfondisce le tematiche della conversione dell'energia, delle applicazioni e progettazione impiantistiche, delle nuove tecnologie per la distribuzione del calore. Acquisisce una cultura legata al risparmio, all'efficienza energetica e all'abbattimento delle emissioni climalteranti.
Nell’articolazione “Meccanica e Meccatronica” approfondisce le tematiche del dimensionamento meccanico con particolare attenzione ai processi tecnologici di innovazione del prodotto industriale. Grazie alle più avanzate tecnologie, acquisisce competenze sia nell’ambito dell’ingegneria dei sistemi e dell’automazione che in quello della progettazione integrata tra disegno assistito e lavorazioni meccaniche di precisione (sistemi CAD-CAM integrati con la robotica industriale). La cultura industriale nell’ambito dell’Information Technology è completata dalle certificazioni Cisco Academy.
Leggi il pieghevole > Meccanica e Meccatronica 24-25.pdf
Quadriennale Energia
Leggi il pieghevole > Quadriennale energia.pdf
Elettronica, elettrotecnica
Lo studente diplomato in "Elettronica ed Elettrotecnica" ha acquisito competenze nel campo delle tecnologie e degli strumenti che permettono la progettazione e la costruzione di sistemi elettrici ed elettronici. Ha integrato le conoscenze di elettronica, elettrotecnica ed informatica. E' in grado di riconoscere e comprendere le continue innovazioni che l'evoluzione della scienza e della tecnica produce ed è in grado di confrontarsi col mondo del lavoro, delle professioni e della
futura industria 4.0.
Leggi il pieghevole > Elettronica 2024-25.pdf
Chimica, materiali, biotecnologie
Lo studente diplomato in "Chimica, Materiali e Biotecnologie" acquisisce una solida base di fisica, chimica e biologia che può essere poi applicata sia nel campo ambientale per il controllo delle emissioni e degli inquinanti, sia nel campo sanitario, biomedicale, chimico - farmaceutico e alimentare. Lo studente al termine del percorso di studi avrà inoltre acquisito le nozioni per poter gestire la strumentazione di un laboratorio di analisi e i processi di lavoro e di ricerca.
Leggi il pieghevole > ChimicoBiologico 24-25.pdf
Costruzione, ambiente, territorio
Lo studente diplomato in Costruzioni, Ambiente e Territorio - opzione "Tecnologia del legno nelle costruzioni" al termine del percorso avrà conoscenze di progettazione e costruzione di edifici, organizzazione del cantiere, stima e valutazione dei terreni, con particolare riferimento alle costruzioni tradizionali in legno in ambito alpino e alle moderne soluzioni della bioedilizia.
Leggi il pieghevole > Edilizia Legno 2024-25.pdf
A cosa serve
L'istituto tecnico garantisce una formazione pratica a 360 gradi, che permette allo studente di sviluppare le proprie abilità applicandole concretamente nel mondo del lavoro.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi degli istituti professionali è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
udis014006@istruzione.it
Telefono
0433 2035