La storia

L’attuale ISIS nasce dall’accorpamento, avvenuto nel 2000 tra due Istituti, uno intitolato ad Albino Candoni e l'altro a Fermo Solari. Il primo che viene ricordato da una monumento commemorativo all’ingresso della scuola, è stato uno scultore e incarnò quella figura di artista ed interventista, già conosciuto ed affermato in campo nazionale nei primi anni del Novecento, la cui carriera venne stroncata dalla guerra. Nato a Imponzo nel 1887, partì come volontario e venne inquadrato nel Battaglione Monte Arvenis dell'8° reggimento Alpini. Con il grado di capitano, morì sul monte Solarolo il 15 gennaio 1918. Prima della guerra, affermatosi come scultore liberty, Candoni lavorò ad Istanbul, Bangkok, Roma, Genova e collaborò con Raimondo d'Aronco, Cesare Bazzani, Antonio del Zotto. 

Candonilapide

Fermo Solari nato nel 1900 a Pesariis, figlio di Antonio, artigiano-orologiaio da torre, attività questa presente fin dagli inizi del ‘700, in Val Pesarina. Nel 1912 la famiglia venne colpita da un grave lutto e viste le difficili condizioni economiche raggiunse il fratello Remigio a Bologna. Si diplomò perito agrimensore e qualche anno dopo partecipò alla Prima guerra mondiale. Avvia un'attività di impresario edile e negli anni Trenta, che lo porterà a lavorare in Somalia. Rientrato in Italia nel 1943 si laurea in Scienze economiche a Roma. Fin dal 1937 le sue convinzioni politiche cambiano radicalmente e si iscrive al Partito socialista e nel settembre è già impegnato nella lotta contro i nazifascisti nel Friuli orientale, come commissario politico di un primo gruppo partigiano di "Giustizia e Libertà", collegato al Battaglione Garibaldi "Friuli" e ai partigiani titini.
Nel 1958 viene eletto al Senato. Nel 1960 istituisce presso la Solari R. e C. di Udine, azienda conosciuta a livello mondiale nel campo dell'orologeria e dei teleindicatori, un azionariato popolare e qualche anno dopo fonderà la Fondazione Bianca e Fermo Solari per iniziative a favore degli operai e delle loro famiglie. Muore a Udine nel 1988.

manifest fermo

BIBLIOGRAFIA A. CANDONI

Damiani L., Albino Candoni: uno scultore carnico nella Roma Liberty, in Atti dell'Accademia udinese di
Scienze Lettere e Arti, Udine 1997, 1996, LXXXIX
Ricordo Albino Candoni, In ricordo di Albino Candoni, Tolmezzo (UD), 1993
Damiani L., Riscoperta di uno scultore: Albino Candoni, in Friuli nel Mondo, 1993, dicembre
Damiani L., Arte del Novecento in Friuli. Il liberty e gli anni Venti, Udine 1978, I
Cinquant'anni pittura, Cinquant'anni di pittura e scultura nella Carnia e nel Canal del Ferro, Udine 1958.
Luzzatto F., Albino Candoni, in Atti dell'Accademia di Scienze Lettere e Arti di Udine, Udine 1955, serie VI.

BIBLIOGRAFIA F. SOLARI

Fermo Solari, L'armonia discutibile della Resistenza. Confronto tra generazioni, 1978, La pietra, Milano.
Fermo Solari, Un carnico che fa il giro del mondo senza muoversi, In Uaite, Udine, 1980.
Gianni A. Cisotto, L'orologiaio di Pesariis : biografia politica di Fermo Solari, Biblion, Milano, 2016.